PUGLIA MIA.NET

LA PUGLIA E' ONLINE!

Portale della Puglia con notizie, articoli e links utili

 

CERCA IN PUGLIA MIA:

Puglia Mia:

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Subappennino Dauno

Guida ai paesi del Subappennino Dauno (Monti Dauni) - Foggia

 

Il Subappennino Dauno, o Preappennino Dauno, si trova a Nord della Puglia ai confini con il Molise, la Campania e la Basilicata.

Se amate i piccoli paesi dell'entroterra, quelli in cui il tempo sembra essersi fermato, le antiche tradizioni continuano a vivere nelle cose quotidiane ed i sapori e gli odori sono sempre "quelli di una volta" allora i piccoli paesi del Subappennino vi emozioneranno.

In questi piccoli paesi montani e collinari è infatti ancora possibile rivivere la vita del passato di cui avete sentito parlare solo nei racconti dei nonni: oltre che visitare i piccoli paesi il Subappenino Dauno (Monti Dauni) è indicato anche per delle piacevoli scampagnate: ideale sarebbe farsi preparare un pranzo al sacco in zona con prodotti tipici locali ma se non vi va potrete optare per i caratteristici ristoranti con cucina tradizionali locale.

 

(Un tipico paesaggio del Subappenino Dauno)

Antichi scorci, vecchie case, paesaggi incantevoli, tradizioni che continuano a rivivere, cibo genuino dal sapore unico: questo e molto altro vi riserverà il Subappennino dauno.

Raggiungibile dalla superstrada Foggia-Potenza si può arrivare nel Subappennino imboccando l'uscita per Accadia-Deliceto o per Candela.

 

 

Ancora prima di arrivare a Candela troverete l'uscita per Ascoli Satriano, piccola cittadina in cui converrebbe fare una capatina: vi troverete qui infatti un interessante museo con antichi reperti archeologici che affiorano quasi quotidianamente dagli scavi che sorgono intorno il paese, il cui sottosuolo continua a riservare sempre splendide ed antiche sorprese.

Proseguendo potrete visitare Candela nella cui Chiesa Madre potrete ammirare uno splendido coro ligneo del 600' ed una antica fonte battesimale risalente al medesimo periodo.

Sempre a Candela vi consiglio di salire sulla collina di S.Rocco, Santo Patrono del paese, da cui potrete osservare tutta la piana del Tavoliere della Puglie, l'immensa pianura che si estende fino al Gargano e che è maggiormente coltivata a grano, ortaggi e pomodoro e da cui si ricava circa il 60-70% del grano e del pomodoro che si producono in Italia.

Proseguendo potrete visitare Sant'Agata di Puglia piccola ma caratteristica cittadina soprannominata "La Loggia della Puglie" per le grandi vedute che si possono ammirare dall'alto della sua posizione.

Altri paesi interessanti da visitare nel Subappennino sono: Accadia per il suo Museo Etnologico, Bovino premiato come uno dei Migliori Borghi d'Italia e ricca di attrazioni culturali (chiedete delle guide locali), Faeto per la sua splendida posizione di montagna e per i suoi buonissimi e famosissimi prosciutti, Orsara di Puglia per la sua natura incontaminata e per i suoi rinomati ristoranti, Troia (famosa per il Rosone della sua cattedrale) e poi più Lucera città più grande il cui centro storico merita sicuramente una visita.

In tutti questi paesi e cittadine potrete trovare produttori locali di prelibate delizie gastronomiche: per trovarli basta chiedere in giro (presto inseriremo online i maggiori produttori delle prelibatezze locali) e l'accoglienza degli abitanti vi si mostrerà in tutto il suo calore fornendovi le indicazioni per trovare le piccole realtà di produzione locali.

Sito web consigliato: www.montidauni.it

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 Subappennino Dauno: Informazioni e Guida ai Monti Dauni

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Pugliamia.net ©2004 - Tutti i diritti riservati -Pugliamia.net non ha scopo di lucro, è un portale indipendente e non risponde dei rapporti intercorsi tra gli utenti ed i siti in esso elencati. Pugliamia.net non è una testata giornalistica in quanto non si serve di redazioni e di giornalisti alle proprie dipendenze e le notizie in esso riportate non hanno una periodicità prefissata. Qualsiasi tipo di collaborazione con Pugliamia.net è a titolo gratuito.