PUGLIA MIA.NET

LA PUGLIA E' ONLINE!

Portale della Puglia con notizie, articoli e links utili

 

CERCA IN PUGLIA MIA:

Puglia Mia:

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUIDA ALLE VACANZE SUL GARGANO

Informazioni Utili per le proprie vacanze sul Gargano

 

 

Tutti conoscono il Gargano per il suo azzurrissimo mare e per la sua natura rigogliosa.

Decine e decine di chilometri di coste rocciose e decine e decine di baie sabbiose o acciottolate intatte, rimaste miracolosamente indenni dalla rovina che l'uomo sta portando negli ultimi anni al mondo intero.

Immaginate un pezzo di territorio in cui si alternano zone rocciose a foreste millenarie, in cui le montagne si uniscono al mare, ed in cui la spiritualità della gente si mischia alle antiche tradizioni.

Immaginatelo percorso anche dai profumi degli aghi di pino, dal profumo dei limoni e dai colori del bianco delle rocce, del verde delle boscaglie e dell'azzuro limpidissimo del mare.

Una tipica veduta costiera del Gargano (Foggia)

Per non parlare poi delle zone salmastre e dei laghi costieri di Lesina e di Varano vicino cui nidificano ogni anno migliaia e migliaia di uccelli migratori.

E' questo il Gargano la cui magia nasce proprio da questo miscuglio di tratti.

Che dire poi della cultura e della storia che il Gargano cela nel suo grembo?

I borghi medioevali di Vieste e Peschici, giusto per citare le mete turistiche principali, traspirano storia pura ed ispirano antichi racconti.

Come godere in pieno quindi di tutte queste bellezze del Gargano?

Personalmente vi consiglio di farvi un giretto in auto anche nell'entroterra del Gargano anche se venite in vacanza solo per il suo mare visto che il suo interno cela così tante bellezze.

Potrete partire da Lesina per toccare Varano, Rodi Garganico, Peschici, Vieste per arrivare giù fino a Mattinata (le cui coste piene di ciottoli attirano gli amanti del genere) e Manfredonia toccando in questo modo tutto il tratto di costa garganico; una volta giunti a Manfredonia potrete addentrarvi nell'entroterra verso San Giovanni Rotondo dove potrete visitare la spoglie di Padre Pio e visitare la nuova e grande chiesa progettata da Renzo Piano richiesta tempo fà dallo stesso Santo in persona.

Da San Giovanni Rotondo potrete proseguire per Monte Sant' Angelo dove potrete visitare il Santuario di S. Michele Arcangelo e la magica Basilica di Pulsano.

Come non vedere infine le Isole Tremiti?

Un incanto di isole considerate delle perle incastonate in un mare cristallino...assolutamente da non perdere!!!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
Pugliamia.net ©2004 - Tutti i diritti riservati -Pugliamia.net non ha scopo di lucro, è un portale indipendente e non risponde dei rapporti intercorsi tra gli utenti ed i siti in esso elencati. Pugliamia.net non è una testata giornalistica in quanto non si serve di redazioni e di giornalisti alle proprie dipendenze e le notizie in esso riportate non hanno una periodicità prefissata. Qualsiasi tipo di collaborazione con Pugliamia.net è a titolo gratuito.